Eugenia Braschi
Mi chiamo Eugenia Braschi, ho 29 anni e sono nata a Firenze. Dopo la laurea in mediazione linguistica e culturale a Siena ed un periodo passato a Londra, ho deciso di unire la mia conoscenza delle lingue ad una delle mie più grandi passioni: il vino.
Mi sono diplomata al Sant’Anna di Pisa nel master “vini italiani e mercati mondiali” e da lì è iniziato il mio percorso nel mondo enologico, diventando sommelier e intraprendendo diverse esperienze lavorative nel settore.
Mi sono trasferita a Trento inseguendo la passione per le bollicine e poi in Veneto, regione del Prosecco e dell’Amarone. Antinori mi ha poi riportata a Firenze per occuparmi di champagne e non solo!
Continuando la mia formazione nel mondo del vino è cresciuto sempre più il desiderio di condividere le mie conoscenze più tecniche rendendole però alla portata di tutti coloro che fossero appassionati ma non intenditori.
E come per magia, è stato proprio in quel momento che Matteo mi ha chiesto se volessi condurre i seminari sul vino alla Becoming Barman School.
Pensare e realizzare dei corsi di avvicinamento al vino è stato e tutt’ora è un’emozione.
I seminari non vogliono solo essere momenti di insegnamento dei tecnicismi del vino e di tutto ciò che riguarda questo mondo, ma un modo di condividere sensazioni, curiosità e aneddoti per approcciarsi in maniera più consapevole al vino, senza dover diventare per forza sommelier ma senza rinunciare ad una formazione approfondita.
Insieme scopriremo le origini, la storia, le diversità dei vitigni, le tecniche di degustazione e di abbinamento al cibo, cercando di capire il vino attraverso i nostri sensi.
Grazie a Matteo e alla sua Becoming Barman School ho realizzato il desiderio di poter rendere più semplice, comprensibile e interattivo il mondo enologico, incontrando ad ogni corso persone davvero speciali.
Spero che i prossimi possiate essere voi! Vi aspetto.